6. Come riconoscere una Bachata!

Reading Time: 3 minutes
Come riconoscere una bachata
Daniel y Desiree

Indice:

Riconoscere una Bachata

Come riconoscere una Bachata è un problema che coinvolge tutti i neo ballerini, ma si può ovviare ad esso facendo un po’ di attenzione alla musica e alle sue sfumature. Vediamo come riconoscere una Bachata. È probabile che se sei all’inizio di un corso di ballo Caraibico o se non ti sei ancora iscritto/a, ma hai pensato di farlo perché ti piacerebbe iniziare (in questo caso ti consiglio questa scuola: Java Dance Academy), ti sarà capitato di chiederti “Questa cos’è? Una Bachata o una Salsa?”

È importante ricordarsi che quando parliamo di Bachata non stiamo parlando di un ballo da cui ne deriva una musica ma viceversa. Al giorno d’oggi il mondo Bachatero è diviso in due grandi stili musicali: la Bachata tradizionale e la Bachata Urbana.

Bachata Tradizionale

La Bachata Tradizionale è certamente quella che ha origine nella Repubblica Dominicana e risale circa agli anni ’20. Gli strumenti utilizzati sono il Bongò, la Guira, la Chitarra elettrica o acustica. La sua caratteristica è il modo con cui viene suonata. Il suono è pizzicato e l’arpeggio è nella gran parte della melodia. Il significato della parola Bachata voleva dire riunione sociale, una festa.  Tra gli esponenti della medesima troviamo Juan Luis Guerra, Luis Diaz, Yoskar Sarante.

Bachata Urbana

La Bachata Urbana è di origine molto più recente ovviamente, poiché nasce agli inizi del nuovo secolo nella città di New York. I giovani Dominicani della città, che non dimenticano le loro origini, cominciano a produrre musica tradizionale fusa con l’Hip Hop e l’R’n’B dando vita al nuovo genere conosciuto come Bachata Urbana. Il primo successo mondiale fu “Obsesion” degli Aventura. Seguirono molti artisti che contaminarono sempre più quello che era la radice. Tra di loro troviamo Romeo SantosDani J, Prince Royce.

Stili di bachata:

Bachata Dominicana / Tradizionale

Lo stile di ballo originale della Bachata, come detto in precedenza, proviene dalla Repubblica Dominicana dove è nata anche la musica. Lo stile molto lento degli anni ‘50, il primissimo stile dal quale tutto è cominciato, era ballato solo in posizione chiusa, come il Bolero. I passi basici di bachata erano eseguiti muovendosi in un piccolo quadrato (lato, lato, avanti e lato, lato, indietro) ed ispirati dal Bolero ma ballati in maniera diversa nella Bachata in base all’umore dei ballerini e il tipo di musica. Il posizionamento delle mani varia con il posizionamento dei ballerini che può essere da molto ravvicinati a semi-ravvicinati ad aperti.

Ad un certo punto, intorno alla fine degli anni 80, i ballerini e le scuole di ballo occidentali iniziarono ad usare uno stile di ballo bachata più semplice. Ci fu quindi un passaggio dalla base a quadrato dominicano a quello più semplice lato-lato.

“Basi y Deisy” una tra le migliori coppie di questo stile.

 

Bachata Moderna

La Bachata Moderna è un nuovo Stile Fusion creato probabilmente nel 2005. Questo stile si considera nato in Spagna, ma con tutte le evoluzioni che ha subito questo ballo, la sua nascita è ancora motivo di dibattito. Le basi sono le stesse della Tradizionale, ma con elementi aggiunti da Salsa, Tango, Zouk, Lambada. In questo stile, le coppie muovono la parte superiore di più, mettono grande enfasi sull’hip-hop e le donne hanno movimenti di anca esagerati.

“Ataca y La Alemana” sono una coppia incredibile di ballerini che è diventata anche una delle più popolari coppie ballerini di bachata moderna del pianeta.

Bachata Sensual

La Bachata Sensual è stata creata in Spagna a Cádiz, da Korke Escalona e Judith Cordero
Korke ha imparato le basi della bachata nel 1998 conoscendo solo i suoi passi base e niente altro (quattro passi di lato) e la musica di bachata. Ha poi cominciato a sviluppare il suo personale stile di ballo. Era un tempo senza social media, era quindi obbligato a creare le sue personali mosse, guide e i suoi giri. La Bachata Sensual è un mix tra la danza e il teatro con regole rigide di guida e sequenze. La danza è un’interpretazione della musica con movimenti circolari e onde, eccetto quando la musica ha battiti più forti: in questo caso si danza usando isolazione corporale ed onde.

“Daniel y Desiree” sono senza dubbio tra i più bravi e famosi ballerini di Bachata Sensual in questo momento.

Questo invece è quello che succede quando ad un congresso si incontrano due coppie di grande talento come “Ataca y La Alemana” e “Daniel y Desiree”

Lascia un commento per farmi sapere cosa ne pensi!

 

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

13 Risposte a “6. Come riconoscere una Bachata!”

  1. Articolo completo e approfondito. Nonostante gli anni in cui pratico danze caraibiche, non ero a conoscenza di tutte le nozioni ivi affrontate. Grazie per il ripasso e grazie per queste chicche! C’è sempre da imparare.

  2. Tante versioni che rendono questo ballo unico e appassionante. Ottimo articolo soprattutto perché si può vedere immediatamente di cosa parli e quali sono le differenze dai video postati! Complimenti! Questo blog è davvero magnifico!!

  3. Non vedo l’ora di poter ritornare a ballare. La danza fa bene al corpo e alla mente. Articolo molto bello sulla Bachata, non ero a conoscenza delle tre varianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *